ASST dal Papa

Anche una rappresentanza di Asst Mantova nella delegazione di Regione Lombardia guidata dal presidente Attilio Fontana che il 20 giugno ha incontrato Papa Francesco a Roma. Per Asst erano presenti all’evento la rad del Dipartimento Fragilità Monica Carnevali e il medico della struttura Malattie Infettive Giorgio Perboni.

La delegazione era composta da rappresentanti del settore sanitario regionale e internazionale, delle associazioni di volontariato, della Protezione civile, degli Alpini e di Regione Lombardia.

“È stato un orgoglio poter rappresentare le nostre professioni – hanno dichiarato Monica Carnevali e Giorgio Perboni, ringraziando la Direzione Strategica di ASST per l’opportunità che è stata loro concessa – e simbolicamente, abbiamo portato con noi tutti i colleghi che si sono quotidianamente impegnati in questa lunga e dura battaglia”.

I due professionisti hanno commentato così l’incontro emozionante con il Papa: “Il pontefice ha avuto parole di ringraziamento per quanto svolto e parole di incoraggiamento a procedere e continuare il miracolo iniziato, miracolo reso possibile dalla prossimità e tenerezza dimostrate nella lotta quotidiana che i professionisti hanno dovuto affrontare”.

Anche il presidente Attilio Fontana, hanno concluso, “ha voluto espressamente parlare da uomo più che da governatore, portando la testimonianza non solo degli operatori che duramente hanno lottato senza armi ma di tutti i cittadini lombardi messi a dura prova e che, purtroppo, in tanti, sono rimasti sul campo”.

In allegato due immagini dell’evento: Giorgio Perboni e Monica Carnevali con il pontefice.