PRIMARIATI, CONFERMATI FASOLI E GHIRARDINI

Rispettivamente alla direzione della Pediatria di Mantova e della Medicina di Asola dopo alcuni anni nel ruolo di facente funzione

Silvia Fasoli direttore della Pediatria di Mantova e Marco Ghirardini direttore della Medicina Generale di Asola. Si confermano rispettivamente al vertice delle due strutture i medici che nei giorni scorsi hanno vinto i concorsi banditi per il passaggio di ruolo, dopo avere ricoperto per alcuni anni l’incarico di facente funzione.

Sono i primi risultati dei bandi per i primariati che ASST ha emesso dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid. Restano da assegnare quelli di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Farmacia e Direzione Medica di Presidio di Pieve di Coriano, in dirittura d’arrivo.

Sono da definire i calendari delle prove di altri concorsi per i quali sono scaduti i termini di partecipazione e che riguardano medici (3 discipline), psicologi-psicoterapeuti, infermieri, operatori tecnici per magazzini e portinerie, collaboratori laureati tecnici (informatici e ingegneri) e amministrativi.

Stessa situazione per i primariati delle strutture complesse di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Medicina Generale di Asola, Pediatria di Mantova, Farmacia e Direzione Medica di Presidio di Pieve di Coriano: tutti in attesa di calendarizzazione delle prove. Altri 4 concorsi, per l’assunzione di medici in altrettante discipline sono in fase di pubblicazione su Burl e Gazzetta Ufficiale.Silvia Fasoli, è direttore facente funzione della Pediatria di Mantova dal 2017. Nata a Milano nel 1963, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università degli Studi di Torino e si specializza in Pediatria nel 1993. Nel 1994 inizia a lavorare all’ospedale Carlo Poma nel reparto di Patologia Neonatale. Dal 2002 è responsabile dell’ambulatorio di Immuno-emato-oncologia pediatrica e dal 2012 è anche a capo dell’ambulatorio di Reumatologia pediatrica. Dal 2013 insegna Pediatria generale e specialistica al corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia con sede a Mantova. È autrice di numerose pubblicazioni.

Marco Ghirardini è direttore facente funzione della Medicina Generale di Asola dal 2018. Nato a Mantova nel 1954, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 e si specializza in Reumatologia all’Università di Milano nel 1997. A partire da dicembre dello stesso anno inizia a lavorare per l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, dapprima come medico della Medicina Generale 2 di Mantova, poi come direttore facente funzione della Medicina Generale di Asola (2011-2013) e come responsabile dell’Attività di Cure Subacute del Presidio di Bozzolo dal 2014.